SAN LUCA EXPRESS

Servizio attivo tutti i giorni

Si consiglia di accedere al servizio dal capolinea di Piazza Maggiore

ATTENZIONI ORARI DEL 27 e 28 Maggio 2017

Orari  SanLucaExpress dal 27-28 Maggio 2017Orari SanLucaExpress dal 27-28 Maggio 2017

Per i gruppi dalle 10 persone in su si consiglia la prenotazione anticipata, viceversa non si garantisce la presenza di posti liberi a bordo

ORARI del San Luca Express

Orari  SanLucaExpress da dic 2016-feb2017-web

Clicca QUI per il pdf


Mappa City Tour Bologna + SanLuca Express dal 1DICEMBRE 2016 al 28 Febbraio 20172


Consulta gli orari di apertura della Basilica di San Luca

San Luca Express è la nuova linea turistica che collega il Centro storico di Bologna con l’affascinante Basilica di San Luca, immersa nello splendore dei colli bolognesi.

Il servizio è effettuato con un treno turistico  (TRANNE I MARTEDI’ NON FESTIVI IN CUI VIENE EFFETTUATO CON UN MINIBUS SCOPERTO anziché col treno turistico) dotato di audio guida integrata, per arricchire il percorso con tutte le notizie, curiosità ed approfondimenti legati alla storia bolognese (commentario in 7 lingue + 1 versione facilitata per bambini in italiano)

BANDIERINE SAN LUCA

Un viaggio divertente e coinvolgente lungo la splendida salita a fianco del portico unico al mondo nel suo genere, per raggiungere, sulla sommità, l’imponente basilica con le sue splendide vedute sulla città sottostante.
Il tour ha la durata di un’ora, con Capolinea da Piazza Maggiore (punto di interscambio con il city tour). Su richiesta, si eseguono itinerari personalizzati.

Per iniziare a vivere questo fantastico tour ecco il link che presenta il trenino rossoblù

Ecco da dove nasce l’idea del servizio San Luca Express:

Il 7 novembre 1976 è stata dismessa la funivia che dalla via Porrettana portava sino alla basilica; essa costituiva un ecologico ed affascinante sistema per ovviare al tortuoso percorso che conduce sino al colle; tuttavia, sino ad oggi non è stata ancora trovata un’alternativa efficace che possa fornire le stesse peculiarità, visto che, soprattutto nel fine settimana, le vetture di coloro che vogliono visitare San Luca affollano caoticamente sia la strada che il parcheggio adiacente alla basilica.

Inoltre, le nostre indagini di mercato effettuate sui passeggeri del City Red Bus hanno evidenziato una forte richiesta di informazioni su come raggiungere la Basilica di San Luca con un servizio analogo. Da qui nasce la nostra idea di istituire una seconda linea turistica, tramite un moderno trenino che consenta di arrivare sino alla Basilica in modo accattivante, comodo, non ingombrante ed efficace; il convoglio prescelto sarà prodotto dalla DOTTO TRAINS, fornitrice di trenini turistici in tutto il mondo. Il servizio sarà integrato con quello fornito dal Red Bus, con orari in coincidenza, prevedendo un punto di interscambio in piazza Malpighi, dove già ora arrivano i bus turistici da ogni parte d’Italia ed Europa, creando anche la possibilità di un biglietto unico a tariffa agevolata per le due linee.

Il percorso individuato, che andiamo a specificare, trae origine da una valutazione puntuale, effettuata per soddisfare sia coloro che vogliono accedere alla basilica di S. Luca per motivazioni religiose, che per motivi turistici tout court.

Si andrà a visitare una vasta area della città di grande interesse, quale piazza S. Francesco, piazza di Porta Saragozza, Villa Benni, Villa Spada (con relativo museo della Tappezzeria), la bella prospettiva dell’arco del Meloncello,  fino alla splendida salita a fianco del portico unico al mondo nel suo genere per raggiungere, sulla sommità, l’imponente basilica.

Nella fase di rientro, avremo modo di visionare tutta la struttura architettonica dello stadio Dall’Ara.

Condividi con / Share with:

FacebookTwitterGoogleOdnoklassniki


L'emozionante city tour a bordo del Red Bus