mayday35

A Bologna il lunedì di Pasqua è solo a San Luca

La tradizione vuole che per i bolognesi nel Lunedì di Pasqua si faccia la cosiddetta scampagnata a San Luca o nei colli limitrofi. Si parte dai portici del Meloncello, per arrivare fino su in cima alla Basilica, un saluto alla Madonna e poi tutti quanti a festeggiare in mezzo al verde con dei gustosissimi picnic.

E’ un’usanza spontanea che è sempre esistita qui a Bologna e che di famiglia in famiglia si tramanda; per non perdere le nostre radici e per far conoscere la Hollywood bolognese a ospiti e piccini.

Nel periodo della Pasqua, San Luca si tinge dei colori della primavera, scattare una foto qui è come portarsi un quadro a casa.. uno spettacolo mai visto!

E per chi volesse conoscere la storia del santuario, dei portici e qualche perla su Bologna esiste il nostro simpatico trenino rossoblù: il San Luca Express. Dal cuore pulsante della città (Piazza Maggiore) vi porterà fin sul colle, per poi riscendere. Il mio consiglio è quello di lasciarvi trasportare dall’affascinante evento, e di gustarvi questa giornata fino al tardo pomeriggio. Potrete assaporare “l’amore” che i bolognesi hanno per questa collina e magari scoprire qualche aneddoto in più.

Vi lascio con una ricetta Pret a Manger tipicamente bolognese, adatta soprattutto per il picnic di Pasquetta: il Rotolo di Frittata!

X rotolo di frittata

Ingredienti per 4-6 persone:

8 uova,

150 g Prosciutto crudo di Parma (a fette),

pomodorini datterino (a piacere),

Parmigiano Reggiano Dop (a piacere),

lattughino,

q.b noce moscata, olio evo e sale

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di noce moscata, sale e sbattetele energicamente con l’aiuto di una forchetta. Fate scaldare un filo d’olio in una padella grande (almeno 32 cm di diametro), versate le uova sbattute e cuocetele come se fosse una frittata. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: tagliate qualche scaglia di parmigiano e i pomodorini a fettine. Quando la frittata sarà pronta, lasciatela raffreddare. Dopodichè, farcitela con tutti gli ingredienti (prosciutto, pomodorini, parmigiano, lattughino) e arrotolatela su se stessa. Disponete il rotolo su un vassoio e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Servite il rotolo tagliato in piccole rondelle. Enjoy your meal!

Posted by Anita

Condividi con / Share with:

FacebookTwitterGoogleOdnoklassniki